Credo che non possa esserci miglior definizione degli Amici del Palio di quella che si legge nel titolo del libro di Aurora Savelli, edito dal Comitato nel 2005: “Contradaioli di accesa passione”, una passione che emerge dal lavoro e dalle attività svolti sin dalla fondazione del Comitato stesso.
Uno degli impegni più rilevanti e qualificanti dell’azione degli Amici fin dagli Anni Ottanta del secolo scorso è stato rivolto agli alunni delle scuole elementari e medie di Siena e di alcuni Comuni limitrofi.
Dai primi incontri dedicati ai "cittini", soprattutto a quelli che non nascendo e/o non crescendo più nel territorio delle Contrade sono a rischio di perdere la propria identità contradaiola, nel 1989, sotto la presidenza di Giancarlo Galardi, nacque l’idea di realizzare un libro al fine di offrire ai giovani alunni delle scuole spunti di cultura senese e risvegliare in loro il senso di appartenenza contradaiola.
Il volume, intitolato "Contrada è...", scritto e curato nella grafica dall'Amico del Palio Alberto Fiorini per conto del Comitato fu pubblicato nel dicembre 1989 (Ticci Ediz., Siena) anche per l'impegno fattivo degli Amici Walter Benocci e Stefano Gentilini. Il volume offriva dell’universo rionale senese una visione articolata in aspetti significativi ed era pensato in funzione di obiettivi educativi, culturali e civici con lo scopo di formare nei giovanissimi una coscienza contradaiola. "Contrada è..." si presentava come una guida motivante, affinché ogni fanciullo, attraverso informazioni di base ed inviti alla ricerca personale, fosse in grado di riscoprire la propria identità contradaiola e potesse maturare atteggiamenti appropriati. Il libro, infatti, era impostato per far sentire a tutti i "cittini", e soprattutto a quelli che non nascono e non crescono più nei rioni, che potevano essere partecipi della realtà Contrada, purché imparassero ad amarla ed a viverla.
Il libro, che poté essere realizzato con un generoso intervento del Consorzio per la Tutela del Palio e del Comune di Siena, fu distribuito gratuitamente alle scolaresche impegnate nello studio di Siena e delle Contrade. Già nei primi tre anni furono donate alle scuole oltre 8.000 copie, in modo da rendere ai bambini della nostra città ed alle Contrade un servizio educativo concreto e duraturo nel tempo.
Negli anni successivi furono fatte più edizioni di "Contrada è...", grazie anche all'aiuto finanziario del Monte dei Paschi di Siena. In sede di presentazione del libro, il Presidente Galardi definì "Contrada è..." un utile strumento di conoscenze, di documentazione, di preparazione culturale e sentimentale di base in funzione di un’auspicata formazione contradaiola. Il 13 febbraio 1990 “La Nazione”, con il titolo “Il Palio a scuola”, rivolse un plauso all’iniziativa degli Amici del Palio. E quando il libro venne offerto per la prima volta alle scuole, il dono trovò ampia risonanza su tutta la stampa locale per più giorni.
Fiorini e Galardi si preoccuparono affinché gli insegnanti fossero motivati ad adoperare "Contrada è..." in classe e, soprattutto, che i docenti non senesi avessero le necessarie competenze per illustrare tutti gli aspetti della vita rionale proposti dal libro.
Così il Comitato si fece promotore di un seminario di aggiornamento, riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione, che si svolse presso il Centro Sociale di Educazione Permanente dell'Università di Siena dal 2 febbraio al 9 marzo 1990. Vi parteciparono oltre 150 insegnanti delle scuole elementari e medie. Gli incontri, con la finalità di realizzare approfondimenti culturali e professionali in ordine a tematiche contradaiole e paliesche, si svolsero nell’aula magna/auditorium fuori Porta Laterina e le lezioni furono affidate ad esperti e docenti universitari, tra cui Roberto Barzanti, Duccio Balestracci, Mauro Barni, Pietro Clemente, Alessandro Falassi.
Il successo del libro fu testimoniato dalle tante lettere di rigraziamento pervenute dalle scuole al Comitato. In una di queste, scritta nel gennaio 2005 dai bambini delle classi 3a, 4a e 5a della Scuola Elementare “B. Peruzzi, si legge: “È un libro davvero molto bello, pieno di notizie interessanti, di puntuali indicazioni di lavoro e di splendide immagini, che ci sarà senz’altro utile per i nostri lavori scolastici, in particolare per Storia, affinché possiamo sempre più capire ed amare la nostra meravigliosa città, le sue Contrade e il Palio...”.
Visto il successo della bella e lodevole iniziativa, nel 2006, quando era Presidente degli Amici del Palio Sandro Vannini, il libro fu rivisto nel testo e nella grafica dallo stesso autore Fiorini ed arricchito con nuovi capitoli dedicati alla Festa senese, tanto che fu intitolato “Contrada è... Palio è...”.
Nel 2013-2014, quando non fu più possibile ristampare il volume per mancanza di risorse, il Presidente Gabriele Bartalucci insieme ad Alberto Fiorini misero a punto un progetto per creare interesse e sviluppare una sensibilità civica nei confronti della Città, delle Contrade e della sua Festa destinato agli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado. Nacque cosi il “Progetto Scuole”, con l’obiettivo di favorire conoscenze ed integrazione specialmente tra gli alunni non legati a Siena per nascita e per abitazione, e di sensibilizzare i giovani alla tutela e alla salvaguardia delle tradizioni cittadine.
Per portare nelle scuole la storia di Siena, delle Contrade e del Palio si impegnarono inizialmente gli stessi Amici del Palio con diapositive, filmati, visite a sedi di Contrada..., subito affiancati da appassionati di cultura e di storia contradaiola e paliesca, nonché da esperti di cavalli, cantanti di stornelli e serenate, suonatori di chiarine, alfieri, tamburini e semplici contradaioli, proponendo sempre con garbo e con entusiasmo un modello di appartenenza forte alla Festa e alla vita contradaiola e senese in genere.
Dal 2014 gli elaborati fatti dagli alunni nell’ambito del progetto sono esposti nella mostra “Sòna sòna campanella”, che ogni anno a fine maggio ha luogo nell’Entrone di Palazzo Pubblico.
Alberto Fiorini
Comitato Amici del Palio 1985-1992