Progetto scuole
Il Comitato Amici del Palio porta nelle scuole
la storia di Siena, delle Contrade e del Palio
Il progetto, nato nel 2013-2014 e destinato agli alunni delle Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado, è stato pensato per creare interesse e sviluppare una sensibilità civica nei confronti della Città, delle Contrade e della sua Festa, prefiggendosi l’obiettivo di favorire conoscenze ed integrazione tra gli alunni non legati a Siena, e di sensibilizzare i giovani alla tutela e alla salvaguardia delle tradizioni cittadine.
Il progetto culmina poi nella mostra “Sòna sòna campanella” con gli elaborati fatti dagli alunni, che si tiene nell’entrone ogni anno a fine maggio.
A partire da sabato 25 aprile 2020, online sul nostro canale Youtube, sono state caricate le lezioni del Progetto scuole, realizzate specificatamente per il periodo di restrizione forzata dai nostri collaboratori. Potrete quindi trovare la storia di Siena e dei suoi personaggi con Gabriele Fattorini, l’evoluzione delle contrade con Giovanni Sportoletti, il drappellone con Cecilia Rigacci, il corteo storico con Riccardo Frosini, la musica del Palio con Matteo Cancelli e il sacro e il profano con Don Enrico Grassini. Tante lezioni per bambini, ma anche per i grandi, per riscoprire Siena e le sue peculiarità.