Festa Titolare Nobile Contrada del Nicchio

Sogno o son desto…

Andrea “O Samba, o che fai rigiri anche quest’anno!!!!”

Samba “Zitto zitto Andrea, a me ‘un mi riesce smette….. tutti l’anni è la solita musica, questo è l’ultimo (dico) e poi puntuale mi ripresento dal capotamburo e gli dico di lasciammi una montura!! Ma anche te un coglioni, un mi sembri proprio di primo pelo.”

Andrea “È vero…per chi come noi è entrato in piazza alfiere o tamburino che sia, la libidine e come quando s’è girato la prima volta!!”

Samba “E come la prima volta stanotte non dormirò.”

Andrea “Hai ragione…io rimetto la sveglia e guardo l’orologio ogni pochino sperando che soni alla svelta. Ovvia andiamo a letto e domattina…come sempre…noi vecchiarelli puntuali…sennò l’Economo s’incazza!!!”

Ecco, questo è quello che ci saremo senz’altro detti Andrea ed io la sera prima del Giro.

Purtroppo quest’anno non andrà così: questo maledetto “virusse” che ha fermato Siena ed il Mondo intero, ha spezzato una catena che durava per me quasi ininterrottamente da 50 anni (!), per Andrea (un po’ più giovane) qualche anno in meno.

Dovremo attendere il 2021, a Dio piacendo, per tornare ad emozionarci…io con il mio Tamburo ed Andrea con la sua bandiera!!!

E ci saremo, statene certi!

Andrea Finetti e Massimo Sambucci

Andrea Finetti

Massimo Sambucci

SANTO PATRONO NOBILE CONTRADA DEL NICCHIO

La Festa titolare della Nobile Contrada del Nicchio viene celebrata in onore di San Gaetano da Thiene. Nella liturgia della Chiesa Cattolica ricorre il 7 agosto.

Fino al 1683 la contrada del Nicchio si riuniva presso i locali della Compagnia laicale di Santo Stefano. Avendo però maturato con la compagnia difficili rapporti di coesistenza, i nicchiaioli sentirono l’esigenza di costruire a loro spese un oratorio di loro proprietà. Acquistarono quindi, nel sito in cui oggi sorge l’oratorio, una casa dai padri del Carmine ed un’altra delle monache domenicane di Vita Eterna, ottenendo anche il permesso dal comune di utilizzare spazi della strada. L’oratorio, sorto in seguito alla demolizione delle case preesistenti, venne intitolato al vincentino San Gaetano di Thiene, da poco canonizzato.

L’oratorio fu edificato tra il 1683 e il 1705 dalla Contrada. Nel 1699 fu terminato l’interno ed iniziata la facciata terminata proprio nel 1705. La semplice ma elegante facciata in mattoni ed intonaco è a due ordini scanditi da lesene con mattoni a vista. Il portale, anch’esso incorniciato con mattoni a vista, è sormontato da una grande nicchia in stucco con al centro la Madonna col Bambino e santi, tavola del primo cinquecento senese probabilmente l’antica Madonna del Forcone che si venerava in un’edicola posta dove sorse poi la chiesa. La finestra posta nel secondo ordine della facciata, anch’essa incorniciata da mattoni a vista, è invece sormontata da un timpano barocco. L’interno si presenta assai piacevole per l’omogeneità dell’arredo e della decorazione pittorica dovuta a Giuseppe Nicola e Apollonio Nasini. Sull’altare maggiore è posta la statua lignea di San Gaetano, intagliata in Val Gardena e decorata dal pittore senese Aldo Marzi (1957).

“Nel giugno di questo disgraziato Anno almeno una bella notizia: all’interno dell’Oratorio della Nobile Contrada del Nicchio, è stata infatti ricollocata nel Giugno scorso, la tela realizzata nel 1825 da Luigi Boschi raffigurante San Gaetano Thiene.
Nel 2001, a causa dei lavori che hanno interessato l’Oratorio, la tela fu tolta dall’altare e ricoverata al sicuro nella chiesa di San Maurizio in Santo Spirito.
A distanza di molti anni la Contrada, in collaborazione con la Soprintendenza, ha deciso di restaurare la preziosa tela grazie al lavoro di Francesca Celentano e Cecilia Caporali e fu così che nell’aprile del 2019, furono presentati al pubblico i lavori di restauro oramai conclusi.
Adesso, la tela del pittore Luigi Boschi, ha trovato nuovamente la sua disposizione sull’altare maggiore, andando così ad impreziosire l’Oratorio eretto per volere dei contradaioli sul finire del 1600.
Con la speranza che questo sia di buon auspicio per la nostra Contrada…!!!”