Gita del Comitato a Massa Marittima – 4 Novembre 2023
Alla fine di tutte le manifestazioni paliesche, già da qualche anno il Comitato Amici del Palio organizza una gita in luoghi appartenuti all’antica Repubblica Senese. Anche nei primi anni successivi alla sua fondazione del 1947 venivano organizzate “delle scampagnate” con mogli e figli al seguito, come quella al cippo di Montaperti del 1951 e a San Galgano del 1953. Dopo aver visitato negli anni passati Paganico, Talamone e Montalcino, quest’anno ci siamo recati a Massa Marittima.
Montalcino e Massa Marittima fanno parte del nostro corteo storico, con un tamburino, un vessillifero, e quattro arcieri il primo e con tre balestrieri il secondo.
Ritrovo alle 8,45 al parcheggio ex “campino di san Prospero”, che per i pensionati come me è di prima mattina, e partenza alle 9 precise con un bel gruppo composto dagli attuali e dagli ex componenti del Comitato.
Giunti a destinazione abbiamo visitato il complesso museale di San Pietro all’Orto ubicato dietro la chiesa di Sant’Agostino, dove abbiamo ammirato pezzi di arte sacra e l’antica e meravigliosa pala d’altare “Maestà di Ambrogio Lorenzetti” del 1335. Guida d’eccezione il prof. Gabriele Fattorini storico dell’arte, ex membro del Comitato e Vicario della nobile contrada dell’Aquila, il quale ci ha spiegato con tanta professionalità e con altrettanta passione queste bellissime opere.
Finita la visita museale la successiva tappa è stata al Cassero Senese unito con un’arcata alla torre del Candeliere, e lì, sotto il muraglione di fronte alla porta delle Silici prima foto di gruppo dove da secoli campeggia il nostro orgoglio, lo stemma bianco-nero della Balzana.
A tarda mattinata ci siamo spostati in piazza Garibaldi, sede del palazzo Comunale e del Podestà e della cattedrale di San Cerbone, all’ingresso della quale ci aspettava l’Autorità Ecclesiastica della diocesi. Con molta cordialità ci ha accolto e ringraziandoci per gli omaggi, ci ha trasmesso il suo apprezzamento per il forte legame e l’amicizia, al di là della rivalità nella corsa, che esiste tra tutte le contrade di Siena. Ci ha poi accompagnati nella cappella terminale di sinistra dove è esposta la pala della “Madonna delle Grazie” di Duccio di Buoninsegna del 1316; lì, abbiamo deposto sull’altare, quale omaggio alla Madonna, un mazzo di fiori con un nastro bianco-nero, ed un cero votivo (dipinto magistralmente dallo stesso Aldo Giannetti, ndr)
con lo stemma del Comitato con impresse le date 1947 e 2023. Al termine abbiamo visitato tutto il complesso, beneficiando ancora delle superlative spiegazioni del prof. Fattorini. Uscendo dalla bellissima cattedrale in stile romanico, costruita a cavallo tra l’XI e il XII secolo, non poteva mancare un’altra foto di gruppo sulla scalinata centrale di accesso.
Lasciata piazza Duomo, prima del pranzo, sosta alle vicine Fonti dell’Abbondanza per ammirare il famoso dipinto dell’albero della fecondità.
L’ora ormai tarda e la fame incombente ci ha fatti incamminare verso il ristorante, organizzato dall’ex componente Massimo Sambucci, dove ci attendeva un ricco pranzo. Non sono mancati vari cori come “Nella piazza del Campo” e soprattutto “la marcia del Palio” cantati a squarciagola, stimolando la curiosità dei ristoratori e dei passanti.
Quando siamo usciti dal locale era quasi l’imbrunire, ma la gioia e la felicità di aver passato tra amici questa giornata era immensa. Cosa dire di più: “W Siena W le Contrade e W Il Comitato”, e… tranquilli… stiamo già pensando di visitare qualche altra località di città, terre e castelli dell’antica Repubblica Senese per il prossimo 2024.
Ado Giannetti
Di seguito alcuni scatti della Gita a Massa Marittima effettuati dai membri Leonardo Del Porro, Andrea Finetti e Nicola Pilli